La storia

storia

La storia dell'Istituto Comprensivo di Busalla è legata ai processi di riorganizzazione della rete scolastica avvenuti a livello regionale.

Istituzione e Sviluppo

L'Istituto Comprensivo di Busalla è stato istituito nell'anno 2000 a seguito del piano regionale di ridimensionamento degli istituti scolastici. La sua creazione ha unito in un'unica entità amministrativa e didattica scuole di ordini e gradi diversi, coprendo il ciclo completo di istruzione dai tre ai quattordici anni.


Composizione

Nel corso degli anni, l'Istituto ha incluso plessi scolastici distribuiti sul territorio di diversi comuni limitrofi. Ad esempio, nel 2009, comprendeva:

  • Un plesso di scuola dell'infanzia (a Mignanego).

  • Quattro plessi di scuola primaria (a Busalla, Mignanego, Sarissola e Crocefieschi).

  • La scuola secondaria di primo grado (media), che ha il suo plesso principale a Busalla, spesso indicato con il nome di "Plesso A. Doria" o simile.


Missione e Rapporti con il Territorio

Fin dalla sua nascita, l'Istituto Comprensivo si è posto l'obiettivo di:

  • Promuovere la formazione culturale e sociale di ogni studente, offrendo pari opportunità e valorizzando le potenzialità individuali.

  • Valorizzare le risorse presenti sul territorio.

  • Favorire la partecipazione attiva della famiglia alla vita scolastica.

L'Istituto mantiene una stretta collaborazione con gli Enti Locali territoriali (Comuni di Busalla, Mignanego, Crocefieschi, e in passato anche altri come Casella, a seconda delle successive riorganizzazioni) e con diverse Associazioni Culturali e Sportive locali, al fine di realizzare progetti didattici comuni e promuovere un uso integrato delle strutture scolastiche.

La storia dell'Istituto Comprensivo di Casella inizia con la riorganizzazione della rete scolastica nel Genovese, per poi evolvere in base ai successivi piani di razionalizzazione.

Fondazione (Anno 2000)

L'Istituto Comprensivo di Casella è stato formalmente istituito il 1° settembre 2000 a seguito del piano regionale di ridimensionamento degli istituti scolastici.

  • Nacque dall'unione della preesistente Direzione Didattica di Casella (che gestiva scuole dell'infanzia e primaria) con la scuola secondaria di primo grado (scuola media) intitolata a "Caterina Fieschi Adorno".

  • Questa unificazione creò un unico polo scolastico (scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado) che copriva il territorio di Casella e dei comuni limitrofi.


Composizione Iniziale e Territoriale

Sin dalla sua costituzione, l'Istituto ha gestito numerosi plessi distribuiti in Valle Scrivia, Valbrevenna e nelle zone circostanti. Ad esempio, nell'anno scolastico 2009/2010, l'Istituto Comprensivo di Casella era costituito da:

  • Scuole dell'Infanzia: (Plessi come Frassetto - Dagnino e Savignone).

  • Scuole Primarie: (Plessi a Casella, Montoggio - Minaglia P., Savignone, Valbrevenna, ecc.).

  • Scuole Secondarie di Primo Grado: Il plesso centrale a Casella ("Caterina Fieschi Adorno") e una sede staccata/succursale a Montoggio.


Evoluzione e Unificazione con Busalla

Nel corso degli anni successivi, i piani di ridimensionamento scolastico hanno portato a ulteriori cambiamenti territoriali.

  • Ad oggi, l'Istituto Comprensivo di Casella non è più un'entità autonoma, ma è confluito, insieme ai suoi plessi, nell'Istituto Comprensivo Busalla-Casella (GEIC86900Q).

  • Questa unificazione ha portato alla creazione di un unico grande Istituto Comprensivo che serve un vasto territorio dell'entroterra genovese, con la sede legale e la dirigenza che attualmente sono concentrate a Busalla, mantenendo la gestione di tutti i plessi precedentemente afferenti a Casella.